Raffpio
Sembra una domanda stupida ma non è così.
Come sappiano lo spazio a disposizione che offre Apple gratuitamente è di circa 5GB.
Ma siamo sicuri che siano realmente 5GB?
Mentre per esempio Google Drive non fa "pesare" i documenti creati con Google Documenti salvati sul suo Cloud in quanto tali documenti non vengono conteggiati ai fini del raggiungimento del limite dei 15 GB gratuiti, la Apple li conteggia come sappiamo ma fa anche qualcosa di più.
Ho notato che salvando un documento di iWork (Pages ad esempio) sul Cloud questo "pesa" di più. Come me ne sono accorto?
Nella nostra Libreria in Utente/Libreria (è una cartella nascosta) troveremo una cartella che si chiamerà Mobile Document. Questa cartella praticamente sincronizza i file con iCloud.
Nella sottocartella che racchiude i file di Pages ad esempio troveremo i file che abbiamo salvato con quest'applicazione.
Ebbene, prendete nota di quanto pesa un file in questa cartella e andate poi sul sito Apple dedicato ad iCloud. Accedete con le vostre credenziali e scoprirete che nella cartella Pages quello stesso file peserà molto di più. (A me ad esempio uno stesso file salvato sul computer pesa 22kb contro i 358kb (!!) di quello salvato sul Cloud.
Questo perché mentre il mio file salvato sul computer è per esempio un semplice file di testo salvato con Pages, sul cloud diventa un "pacchetto" in cui sono contenuti vari file fra cui file di anteprima e un file che si chiama index.db bello pesantuccio.
La domanda è: quanto spazio realmente offre la mela morsicata considerando che la mia cartella Pages sul Cloud si è quasi quadruplicata??....
Raffpio
Un'altra cosa che ho notato: non avviene per tutti i file sincronizzati. Quelli che visualizzo nella cartella del Mac con l'anteprima sono salvati allo stesso modo sul Cloud. Mah... indagheremo a riguardo....
Raffpio
Scoperto l'arcano.
I file senza anteprima sono file che magari sono stati salvati con una vecchia versione di Pages. Se salviamo il file senza anteprima che pesa pochissimo e magari prima lo duplichiamo e poi lo salviamo noteremo che questo file diventerà molto più pesante...
Magie da aggiornamento.